Call Us Now: 0971 650696
Fotovoltaico, si festeggia “il nonno” d’Europa: ma quanto dura un impianto?

Nel maggio 1982, esattamente 35 anni fa, è stato costruito sul tetto di quella che oggi è la Scuola universitaria della Svizzera italiana, a Canobbio (TI), un impianto fotovoltaico da 10 kilowatt.

Era il primo impianto a livello europeo connesso alla rete e tuttora perfettamente funzionante.

Degno di nota è anche l’impianto installato sulla facciata della Jungfraujoch, in funzione con un rendimento elevato e costante dal 1993, nonostante sia sottoposto a condizioni atmosferiche particolarmente difficili. Le misurazioni a lungo termine effettuate dalla Berner Fachhochschule hanno evidenziato una riduzione del rendimento quasi trascurabile, pressoché da record, che si attesta a circa 0,05% all’anno.

Quanti anni dura un impianto? 

Per i moduli la garanzia offerta dagli installatori è tipicamente di 12 anni e 25 anni per una resa non inferiore all’80% di quella iniziale.

Le variabili in gioco sono comunque molte, a partire dalla temperatura a cui il sistema opera,  dalle tecnologie e dalla qualità dei prodotti, ma il calo sembra abbastanza limitato tanto da poter affermare che un impianto FV dura almeno 40 anni.

 

 

Parlare della durata di un sistema fotovoltaico conduce ad un luogo comune che ancora circola tra i detrattori della tecnologia e che è necessario sfatare: quello che per fabbricare celle, moduli e componenti FV si spende più energia di quanta ne produca l’impianto nella sua vita utile.

Ovviamente non è così, altrimenti installare FV sarebbe proprio una pessima idea: un impianto, che ha una vita utile di circa 40 anni, restituisce l’energia impiegata per produrlo tra uno e quattro anni a seconda della tecnologia.

Se confrontiamo lenergy payback ratio, ossia il rapporto tra energia investita ed energia prodotta, con quello delle altre fonti, vediamo che il fotovoltaico ha prestazioni  superiori rispetto ad una centrale a carbone.

Con la differenza che nel caso del FV  circa il  97% dell’energia generata dall’impianto non comporta alcun tipo di emissione o inquinamento.

Prezzo, Durata ed Efficienza nel corso degli anni si sono uniformati perfettamente, quindi, installare un impianto FV è più che mai conveniente!

Contattaci per avere maggiori informazioni:

ELESOLAR S.R.L.

Via del Gallitello 116/F

85100 Potenza

Recapiti: tel. 0971/650696  mail:  commerciale@elesolar.it